Japanimation - Associazione Culturale in Roma - |info@japanimation.it

VITA E SCATTI DI ALESSANDRO PIOLI

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Pioli e sono un fotoamatore, nato e cresciuto a Roma. In primis vorrei ringraziarvi per il tempo che utilizzerete per leggere questa mia breve, e giuro che sarà breve, presentazione.

La mia storia fotografica inizia da piccolo quando mio padre Pietro, animato anche lui dalla passione della fotografia, mi ha messo in mano la mia prima Polaroid, per poi passare alla mia prima reflex analogica. Ho subito sviluppato una passione il bianco e nero e per lo sviluppo casalingo delle fotografie (si, in quei tempi ancora andavano sviluppate!!!!). La mia seconda passione in termini fotografici sono state la fotografia urbana e quella naturalistica, e anche questa volta devo dire grazie a mio padre che ha trasformato Roma nella mia ‘palestra fotografica’ portandomi in giro per gli angoli bellissimi e nascosti di questa città, l’unico problema è che spesso sono posti dove non si possono fare fotografie quindi simulavo eccessi di tosse per coprire il rumore dell’otturatore.

A parte questa piccola difficoltà questa esperienza mi ha fatto conoscere molto bene questa città e la sua storia avvicinandomi ad aneddoti e squarci di città che spesso non si conoscono ma sono assolutamente splendidi. Con gli anni mi sono anche dedicato alla natura morta per poi passare alla ritrattistica il che mi ha regalato un modo diverso di vedere ed avvicinarsi alle persone e dandomi la possibilità di conoscerle in un modo inusuale.

Ad oggi il percorso che ho intrapreso da bambino per gioco e che mi ha permesso di instaurare un legame molto forte con mio padre e di scoprire questa passione mi ha portato ad apprezzare tutti i campi della fotografia e ultimo, ma solo temporalmente, ho scoperto un grande interesse per la fotografia legata allo splendido mondo del cosplay e delle splendide e inusuali persone che lo compongono.

Ma questo è solo l’inizio… scaricate il nuovo numero della nostra webzine “JAPANIMANDO” e potrete completare questa lettura e conoscere meglio Alessandro Pioli . Buona lettura!

 

2017-05-26T09:14:06+00:00