Japanimation - Associazione Culturale in Roma - |info@japanimation.it

TUTTI INSIEME LUDICAMENTE!

Ciao a tutti, siamo il collettivo Retrogaming Bergamo e, da ormai tre anni, ci occupiamo di tutto ciò che riguarda, direttamente o meno, il mondo del videogioco “vintage”.

L’“organizzativo” – parolone che indica semplicemente i membri che montano le cose che servono a videogiocare – è composto attualmente da tre elementi.

Giulio Taminelli è un lettore accanito di fantascienza, soprattutto di Asimov, sin dalla tenera età e passa l’adolescenza tra letteratura, fumetti e videogiochi. A diciannove anni, viene introdotto al mondo degli eventi Retrogaming da René Giavazzi e da li la scelta di fondare con lo stesso René, il gruppo Retrogaming Bergamo, in modo da poter portare anche nella sua città natale una testimonianza di quel fantastico mondo. Contemporaneamente, collabora con Michela Ravasio alla scrittura e pubblicazione del romanzo steampunk “Uprising”.

René Giavazzi fin da piccolo si è sempre divertito a smontare qualsiasi oggetto tecnologico in casa senza mai riuscire a rimontarlo. È cresciuto giocando ai grandi classici videoludici dell’epoca degli 8 e 16 bit seduto sul tappeto in camera o sulle punte dei piedi per arrivare ai comandi dei cabinati nelle vecchie sale giochi, attraversando faticosamente, e per fortuna quasi indenne, anche l’avvento del 3D. Un’altra sua grande passione è la musica, compresa quella dei suoi videogiochi preferiti, così da alcuni anni ha cominciato a comporre micromusica, quella musica realizzata utilizzando vecchie console e computer degli anni Ottanta. Attualmente studia videogame design e sogna di farlo diventare il suo lavoro.

Alex Acciariello cresce tra musica e cinema, senza mai disdegnare un buon fumetto Bonelli o qualche serie TV.

In simbiosi con il proprio basso, “Accia” non solo suona in diversi gruppi musicali, ma riesce anche a passare dall’altra parte del mixer, lavorando per diverso tempo come tecnico audio.

Ma questo è solo l’inizio… scaricate l’ultimo numero della nostra webzine “JAPANIMANDO” e potrete completare questa lettura e saperne di più. Buona lettura!

2017-05-26T09:12:07+00:00