Japanimation - Associazione Culturale in Roma - |info@japanimation.it

QUANDO L’ARTE VA CONTROCORRENTE

Salve a tutti, mi chiamo Ivan e sono uno scrittore promotore del self publishing non a pagamento. Il 25 aprile del 2016, insieme al collega Sol e a mia moglie Fiona, abbiamo fondato l’Associazione artistica e culturale Hyperion.

Quella che abbiamo aperto è una finestra che permette a tutti i simpatizzanti della cultura e delle arti di affacciarsi su uno scenario fatto di libertà di espressione, empatia e altruismo. La nostra è un’associazione no profit, nata senza scopo di lucro, e si oppone strenuamente alle richieste di contributo per la pubblicazione o distribuzione delle opere. Allo stesso modo non rivendica nessuna esclusiva o diritto sulla proprietà intellettuale che rimane sempre e comunque degli artisti.

Come editori e, in primis, scrittori e artisti, ci discostiamo dalla strumentalizzazione dell’arte, dall’asservimento alle mode, dal conformismo e dalla commercializzazione dilagante, promuovendo e incentivando la sperimentazione, la ricerca della personalità, del simbolismo, dell’ermetica, dell’elevazione intellettuale.

Non siamo interessati al guadagno quanto alla creazione di un ideale, forse utopico, che vede la realizzazione del trittico socratico – bellezza, giustizia, bontà – incarnato nelle arti.

L’era di internet ci permette di fare questo usando delle risorse che limitano molto le spese e in alcuni casi,come per l’editoria, li azzera. Molte persone sfruttano le speranze e il desiderio di soddisfare i propri sogni fornendo servizi a pagamento per gonfiarsi le tasche, promettendo al piccolo sconosciuto la possibilità di diventare famoso, in genere giustificandosi con delle spese che non esistono o con frasi tipo “non lo faccio gratis, il mio tempo costa”. Noi siamo diversi.

Diversi, in quanto teniamo a far sì che i proventi delle nostre vendite siano devoluti in beneficenza a enti legati al mondo dell’infanzia, o a progetti destinati a diffondere la cultura in quei luoghi dove, invece di un libro, ai bambini viene dato in mano un fucile. Hyperion è la nostra arma per combattere la stupidità della gente, ed è anche il nostro sostegno per chi ha bisogno di soldi per curare i figli di oggi, padri del futuro.

Ma questo è solo l’inizio… scaricate l’ultimo numero della nostra webzine “JAPANIMANDO” e potrete completare questa lettura e saperne di più. Buona lettura!

2017-05-26T09:08:22+00:00